L’utente sceglie di essere Dipper o Mabel, tira la pallina, supera ostacoli e tranelli, cercando di centrare le nove buche fatte con scatole di latta.
Chi è appassionato di giochi online ora può cimentarsi con un divertentissimo gioco su Internet dedicato al minigolf chiamato “Attic stuff golf”. Il giocatore si divertirà moltissimo in compagnia di Dipper e/o di Mabel, personaggi già noti al pubblico perché protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati ambientata a Gravity Falls in Oregon, che va in onda su Disney Channel.
E’ molto conosciuta negli Usa e negli ultimi tempi si sta affermando anche nella nostra penisola. L’utente potrà scegliere infatti come concorrenti del gioco Mabel o Dipper Pines, due fratelli gemelli di dodici anni: in particolare, Dipper indossa un capellino sportivo, ha un viso che ispira simpatia ed è intelligente oltre che curioso, mentre Mabel è energica ed ottimista.
I due gemelli sopraffatti dalla noia, decidono un giorno di costruire sulla loro casetta sull’albero diversi percorsi di minigolf, costruiti con gli oggetti più bizzarri come ad esempio ruote panoramiche, piscinette con materassini e tubi.
Il tragitto è pieno di numerosi ostacoli, discese, salite, buche fatte con scatole di latta. In più, attorno al percorso, si possono notare libri sparsi qua e là, giornali, strumenti musicali, forchette, tracce di cibo, banane, ventilatori, pastelli, portafoto e altre cianfrusaglie di vario genere.
All’utente non resterà allora che prendere la mazza e iniziare il divertente match, decidendo se voler sfidare il computer oppure un amico: è possibile giocare sia con la tastiera che con il mouse, per tirare la pallina serve la barra dello spazio.
Il gioco è molto semplice ed, in poco tempo, il giocatore riuscirà a imparare le regole basilari. Prima di tutto, dovrà scegliere il punto di partenza del tragitto e cercare di colpire la palla nella direzione corretta. L’obiettivo, come in tutti i giochi di golf, è quello di mandare la pallina in buca nel minor numeri di colpi possibili, cercando di non cadere nei vari fastidiosi trabocchetti che lo sfidante costringerà ad affrontare durante la gara.
Bisogna stare attenti perché a volte cliccando si tira da soli per sbaglio e si rischia quindi di sprecare una possibilità. Le buche in totale sono nove e il giocatore ha a disposizione un massimo di cinque tiri per mandare la palla in una buca.
Bisogna ricordare che se il giocatore colpisce oggetti, come ad esempio gnomi, lastre di ghiaccio, stelle marine, fantasiosi draghi con i pattini, o pareti, e la palla rimbalza, si ottengono cinque punti in più. Poi, si ottiene un bonus maggiore se la palla va contro un oggetto e poi viene messa direttamente in buca. Si può affermare che la grafica è molto curata e davvero carina, l’unica nota negativa del gioco è data dal fatto che il sistema non riesce a salvare i progressi compiuti dal singolo utente partita dopo partita.
Torna ai Videogiochi di MiniGolf